Home / DEFENDER WORKS V8 TROPHY

DEFENDER WORKS V8 TROPHY

 

La Land Rover pensata per i collezionisti

Nel 2021 e 2022 la multinazionale automobilistica inglese ha riportato in auge la prima e iconica generazione della Defender attraverso eventi esclusivi per gli appassionati di questa particolare categoria.

Durante le due edizioni del Land Rover Trophy, pochi, costosi e preziosi esemplari di Defender Works V8 Trophy sono stati ri-assemblati per sfidarsi in una competizione esclusiva e adrenalinica.

Un ritorno al passato per i nostalgici (e più abbienti) amanti del brand che hanno visto riavviare la produzione di 25 modelli della Classic Defender Works V8 Trophy, uscita di produzione nel 2016.

Una volta acquistato il proprio modello (si parte dalla modica cifra di 225.000 sterline), i nuovi proprietari hanno avuto l’accesso sì ad una macchina unica nel suo genere, ma anche al biglietto d’accesso ad un’esclusiva competizione organizzata dal brand.

Land Rover Trophy event: l’esperienza off-road per facoltosi avventurieri

La tre giorni di test, rinominata Land Rover Trophy, si è tenuta per due anni consecutivi nella bellissima cornice di Eastnor Castle nell’Herefordshire, già utilizzata per le sperimentazioni di tutte le vetture marchiate Land Rover.

Famosa per mettere alla prova tutti i suoi modelli in ambienti e strade difficili, Land Rover ha fatto competere i fuoristrada in un’avvincente gara ad ostacoli trai neo-proprietari dei 25 veicoli. Alle prime armi con i loro nuovi fuoristrada, gli appassionati sono stati accompagnati da atleti professionisti che hanno condiviso con loro preziose tecniche di guida estrema.

All’arrivo i piloti hanno potuto inoltre personalizzare i loro nuovi fuoristrada con nome e bandiera del proprio paese di provenienza per distinguersi in quella serie di sfide ispirate alle competizioni mondiali che si sono svolte negli oltre 70 anni di vita della produzione Land Rover, dove le varie categorie hanno affrontato percorsi ritenuti inaccessibili.

Anche gli interni di questi unici esemplari si distinguono per la cura ai dettagli tipici del marchio. La Land Rover Defender Works V8 Trophy propone rivestimenti in pelle nera Windsor per i suoi sedili confortanti sui quali spiccano cuciture gialle a contrasto ma il bello arriva aprendo il cofano.

Land Rover Defender Works V8 Trophy: un motore V8 potente e aggressivo da 405 CV aggiornato per andare ovunque

Le nuove Land Rover Defender Works V8 Trophy nascono sulla base delle versioni classiche che sono state in produzione dal 2012 al 2016 ma ogni unità è stata poi completamente smontata e ricostruita a mano, operazione cui seguono numerosi aggiornamenti tecnici e l’aggiunta di accessori specifici per la guida in off-road.

Dan Pink, Director di Land Rover Classic dichiara: “Land Rover Defender è sempre stata più di un veicolo, le sue capacità innate e l’idoneità sia per le spedizioni più impegnative sia per le competizioni all-terrain le hanno conquistato una fama che la distingue da tutte le altre auto. La nuova Land Rover Trophy rinnova la leggenda per una nuova generazione di amanti dell’avventura.

Sotto il cofano c’è un motore da otto cilindri a V da 5 litri dalla potenza massima di 405 cavalli e 515 Nm di coppia. Il cambio automatico ZF a otto marce rende la guida più adrenalinica mentre le pesanti ruote in acciaio da 16 pollici sono integrate con freni aggiornati, sospensioni e kit di movimentazione per una maggiore sicurezza di guida.
Gli eventi Land Rover Trophy 2021 e 2022 hanno segnato un nuovo emozionante capitolo nella storia del Defender e dei suoi avventurieri. Cosa possiamo aspettarci dal 2023?