Home / Itinerario Valle d’Aosta: on the road su e giù per le montagne

Itinerario Valle d’Aosta: on the road su e giù per le montagne

2 Giorni in Valle d’Aosta: Itinerario di viaggio alla scoperta dell’alta montagna

Per l’itinerario Valle d’Aosta abbiamo pensato a una 2 giorni in alta montagna; situata all’estremità nord-ovest d’Italia, la piccola regione della Val d’Aosta è una vera e propria gemma.

Certo, conta circa 8 volte in meno i turisti del più blasonato Trentino-Alto Adige, ma possiamo affermare con certezza che non è 8 volte meno interessante.

Anzi! Con questo itinerario Valle d’Aosta on the road vi daremo la possibilità di esplorarne le parti più belle, percorrendo strade magnifiche che si inerpicano per le montagne, alla scoperta di panorami incantati e villaggi che sembrano essere usciti da una fiaba.

Villaggio sulla strada di itinerario valle d'Aosta

L’itinerario che abbiamo sviluppato si snoda su 2 giorni, di cui il primo parzialmente dedicato all’arrivo e alla sistemazione.

Il nostro consiglio è quello di vivere questa avventura nella regione valle d’Aosta a bordo di Range Rover, Defender o Discovery.

Un weekend per gustarsi (anche in senso gastronomico) tutto quello che questa piccola regione d’Italia ha da offrire. Cominciamo!

Itinerario Valle d’Aosta, l’arrivo e il primo assaggio

Per arrivare in auto o moto in Val d’Aosta dal resto d’Italia c’è soltanto una possibilità, ossia quella di arrivare in qualche modo a Ivrea, in Piemonte, e proseguire da lì lungo l’autostrada A5.

Il primo paese che si incontra una volta varcato il confine è Pont-Saint-Martin, che non è certamente l’icona della valle, ma che abbiamo scelto per farvi passare la notte perchè è una località strategica sia rispetto all’autostrada (a Point-Saint-Martin c’è il casello), ma anche per potervi godere ad un ritmo rallentato le bellezze del fondovalle.

Puntate quindi il navigatore sul vostro albergo, fate il check-in e lasciate le valigie in camera, quindi fate una sosta veloce al ponte romano e ripartite subito, perchè prima di tornare in hotel e terminare la tappa odierna, di cose da vedere ce ne sono eccome.

Negli itinerari di viaggio in Valle d’Aosta non può mancare la valle di Gressoney con i suoi villaggi

Tanto per cominciare, risalite la valle di Gressoney, attraversando i villaggi di Fontainemore e Issime, prima di arrivare nella deliziosa Gressoney-Saint-Jean; questo è senza dubbio uno dei villaggi più pittoreschi della Valle d’Aosta, circondato da montagne innevate.

Prendetevi tutto il tempo che serve per visitarlo, quindi proseguite per Gressoney-La Trinitè, località alle pendici del Monte Rosa.

Dopo aver toccato alcune delle più belle tappe degli itinerari in valle d’Aosta è tempo di riscendere la valle tornando al punto di partenza, Pont-Saint-Martin; se avete ancora tempo a disposizione e condizioni di luce ottimali, spostatevi di pochi chilometri sulla statale in direzione Aosta fino al forte di Bard, davvero bellissimo, da visitare fuori e dentro.

Forte di Bard in lontananza negli tinerari valle d'Aosta

La Val d’Aosta è infatti terra di castelli, ce ne sono più di 200, e il forte di Bard è uno dei più grandi e rappresentativi. Se ancora non siete sazi della giornata, continuate verso Arnad, dove si produce l’omonimo lardo, una vera e propria delizia per il palato.

Adesso si è fatta davvero l’ora di tornare a Pont-Saint-Martin, dove assaggerete le delizie della cucina valdostana e farete ritorno in hotel: la prima giornata può dirsi conclusa con successo.

Giorno 2: visitiamo Courmayeur, la regina delle Alpi

Courmayeur vista dall'alto

Il secondo giorno lasciate Pont-Saint-Martin di buon mattino e mettetevi in marcia: oggi dovrete attraversare in lunghezza tutta la Val d’Aosta fino ad arrivare alla bellissima Courmayeur, senza dubbio la località più nota ed esclusiva della regione.

A questa parte dell’itinerario Valle d’Aosta dedicatele l’intera mattinata, godetevi una passeggiata lungo Via Roma e, se ne avete voglia, dedicatevi ad una breve escursione.

Noi consigliamo sia quella verso la cima del Mont Chetif, sia una di quelle alla scoperta delle due valli laterali Val Ferret e Val Veny.

Valle d’Aosta itinerari, ecco cosa fare a Courmayeur

Le cose da fare a Courmayeur sono tantissime, tanto che non vi basterebbe un’intera settimana in valle d’Aosta, figuriamoci  un giorno!

Ma se avete in mente di provare qualcosa di unico, oltrepassate la cittadina in direzione del traforo del Monte Bianco, fino a trovare la stazione di valle della funivia Skyway, che vi consentirà di salire fino a 3600 metri di quota per ammirare un panorama pazzesco della catena del Monte Bianco.

skyway monte bianco

Godetevi adesso un buon pranzo a base dei prodotti tipici locali, quindi ripartite in direzione Pré Saint Didier, che si trova a pochi chilometri da Courmayeur in direzione valle e sarà la tappa finale della giornata.

Non snobbate il centro, piccolo ma molto carino, e seguite le indicazioni per l’Orrido, che potrete risalire con una camminata davvero per tutta la famiglia, fino ad ammirare magnifiche cascate.

Avete anche la possibilità di vedere il tutto dall’alto tramite l’incredibile passerella panoramica, che si raggiunge percorrendo la strada SS26 per pochi chilometri.

Qui si trova anche un parco avventura, l’ideale per qualche ora di svago per le famiglie con figli adolescenti.

Adesso, se amate il relax termale e le spa, fiondatevi all’esclusivo centro termale QC Terme Pré St.Didier, dove potrete concludere alla grande questa magnifica giornata a mollo in una splendida piscina riscaldata all’aperto, con una bellissima vista sulle montagne circostanti.

Se le terme, le docce emozionali, le saune e l’acqua calda non fanno per voi, non vi rimane che cercare un bar per l’aperitivo o un ristorante dove gustarvi i piatti della cucina tipica del posto, per concludere alla grande la seconda giornata di vacanza e prepararvi al rientro a casa domattina.