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Land Rover Evoque nuovo o usato una linea senza tempo

Land Rover Evoque, anche usata ha il suo fascino

Quando si tratta di auto usate, in molti storcono il naso, pensando a possibili fregature e problemi di vario tipo. Ma quando l’usato è Land Rover, è facile innamorarsi di nuovo.

Nel 2011 infatti la casa britannica decise di puntare il segmento C, cavalcando l’onda del successo dei SUV compatti e lanciando la Land Rover Evoque, un successo senza precedenti, basata sulla concept LRX presentata nel 2008, nella quale si intravedeva un design che poi si sarebbe rivelato vincente, grazie alle sue linee tese ma al contempo sportive, spigolosa quanto basta, con alcuni richiami alla tradizione Range Rover che non guasta mai.

L’ingresso sul mercato nel 2011

Il modello originale, la L538, aveva una lunghezza di 4,36 metri e una carrozzeria a tre o cinque porte, con una gamma di motori che comprendeva i Ford EcoBoost da 240 cv, il 2.2 TD4 da 150 cv e l’SD4 a 190 cv, con possibilità di abbinare loro cambi automatici o manuali, trazione integrale o anteriore.

Oggi, oltre 10 anni dopo, non è raro incontrare occasioni sul mercato dell’usato, letteralmente scoppiato specialmente dopo la pandemia e le sue conseguenze, che vanno dalla scarsità di componenti ad una crisi economica generalizzata. È possibile trovare esemplari che hanno oltre 200 mila chilometri, molto sfruttati – persino troppo per alcuni, ma anche, con un pizzico di fortuna, usati da 100 mila chilometri o giù di lì. In casi come questi, cambio automatico e trazione integrale sono molto meno incisivi sul prezzo finale rispetto al chilometraggio.

Ci sono tre equipaggiamenti disponibili, di cui la versione base prende il nome di Pure, mentre si sale di livello con la Dynamic e la Prestige. Visto il profilo dell’acquirente medio Land Rover, sono questi ultimi due ad essere più comuni nel mercato dell’usato.

L’evoluzione del 2013 e i motori del 2015

Due anni dopo il lancio del primo modello, nel 2013 Land Rover introdusse due dispositivi in grado di abbassare i consumi dei veicoli, spesso tacciati di essere troppo elevati. Essi sono il cambio a 9 rapporti ZF e una trazione integrale, l’Active Driveline, in grado di disattivare alberi e semiassi per evitare inutili trascinamenti.
Ecco quindi che, nel caso in cui vi trovaste davanti a occasioni usate con queste caratteristiche, vi invitiamo a pensarci seriamente, considerando soprattutto che non influiscono troppo sul prezzo dell’usato.

Trascorsi altri 2 anni, nel 2015 la casa britannica uscì con nuovi motori, i Jaguar-Land Rover della famiglia Ingenium. Furono due le versioni commercializzate, entrambe 2 litri a quattro cilindri: un benzina da 300 cavalli e un turbodiesel da 180, che sostituiva entrambi i precedenti.

Il 2019: la seconda serie

A 8 anni esatti dal lancio, nel 2019 è avvenuto il primo sostanziale cambiamento della linea Land Rover Evoque, grazie alla seconda serie L551. All’apparenza la differenza non è enorme, ma questa scelta fu voluta dalla casa proprio a testimoniare il fatto che lo stile è stato la chiave del successo della vettura. Tuttavia, i cambiamenti sono diversi e praticamente ovunque, a cominciare da un alleggerimento di circa 100 chili, con motori tutti elettrificati.

La gamma di motorizzazione comprende adesso un 2.0 turbo benzina mild hybrid a 48 V nelle versioni 200, 250 e 300 cv, e un turbodiesel 2.0 nelle versioni da 150 cv con cambio manuale e non elettrificato, a cui seguono 3 motorizzazioni mild hybrid 48 V con potenze di 150, 180 e 140 cv, cambio automatico a 9 rapporti e trazione integrale.

Le piccole variazioni fino ai giorni nostri

Dal 2019 a oggi la storia non è cambiata di molto. È possibile optare per la nuova motorizzazione Diesel Ingenium adeguata alla normativa Euro 6D, oppure per la versione PHEV, ibrido plug-in con motore a 3 cilindri 1.5 con sistema ibrido con batteria ricaricabile, in grado di erogare una potenza di ben 300 cv.

I modelli e i listini dell’usato

I prezzi della Land Rover Evoque sul mercato dell’usato variano molto. La prima serie, di cui gli usati si trovano dal 2012 in poi, ha un prezzo che parte da 16500 euro per la versione 2.2 TD4 150 cv automatica a trazione anteriore, ma salgono molto rapidamente tanto che un modello 2015 costa già circa 25 mila euro. Si sfiorano i 30 mila euro per la 2.0 SD4 180 cv automatica a trazione anteriore del 2017, cifra che rimane ben salda per tutti i modelli prodotti nel 2018 e nel 2019, anno in cui entra in commercio la seconda serie.

Il prezzo della Evoque supera i 45 mila euro per i modelli dal 2020 in poi, ormai tutti della seconda serie, con un notevole scalino che la porta a costare tra i 55 e i 60 mila euro per le versioni 2021, forbice che rimane pressochè la stessa anche per le versioni 2022.